• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Pubblicata in G.U. la Legge 190/2023 " Disciplina della professione di guida turistica"

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 293 - Anno 164, del 16/12/2023 è stata pubblicata la LEGGE 13 dicembre 2023, n. 190, "Disciplina della professione di guida turistica", entrata in vigore il 17/12/2023. (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/16/293/sg/pdf).

 

I punti pratici della Legge:

 

LE GUIDE GIA’ ABILITATE POSSONO CONTINUARE AD ESERCITARE LA PROFESSIONE ALMENO FINO AL 180° GIORNO SUCCESSIVO (13/6/2023) ALLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO (NON ANCORA PUBBLICATO). 

CONFGUIDE terrà informate le guide associate sulle modalità da seguire per fare entro il 13/06/2024 la domanda di inserimento nell’Elenco Nazionale delle guide turistiche.

La domanda serve per ottenere IL NUOVO TESSERINO CON INDICAZIONE DELLA/E “SPECIALIZZAZIONE TERRITORIALE” (REGIONE IN CUI SI E’ CONSEGUITA L’ABILITAZIONE/I) E LINGUISTICHE.

CONFGUIDE ha chiesto di poter disporre rapidamente del modulo di domanda per assistere e semplificare le incombenze dei suoi associati nella presentazione.

I soci saranno informati in tempo utile (manca ancora l’Elenco).

--------------

E’ PREVISTA UNA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA RC. 

Per l’esercizio della professione di guida turistica è necessario il possesso di una copertura assicurativa a garanzia della responsabilità civile professionale.

CONFGUIDE ha definito una convenzione nazionale con VITTORIA ASSICURAZIONI dopo aver confrontato diverse offerte.

Per informazioni, contattare la Segreteria nazionale.

--------------  

CODICE ATECO SOLO PER LE GUIDE TURISTICHE.

L’ISTAT attribuirà alle guide turistiche uno specifico codice ATECO entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge (entro il 14/2/2024).

CONFGUIDE ha chiesto di mantenere l’attuale numerazione per evitare incombenze procedurali alle guide.

--------------  

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (facoltativi) E AGGIORNAMENTO (obbligatorio ogni 3 anni).

Occorre attendere il Decreto che uscirà entro 30 gg (entro il 15/1/2024) dalla pubblicazione della Legge con il quale saranno individuati gli ambiti e le modalità di specializzazione e di aggiornamento.

--------------  

ACCESSO E ATTIVITA’ GARANTITE PER LE GUIDE NEGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA ANCHE PRIVATI APERTI AL PUBBLICO. 

L’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica non può essere interdetto o ostacolato negli istituti e nei luoghi della cultura anche appartenenti a soggetti privati, aperti al pubblico, come definiti dall’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

--------------

CONFGUIDE-GITEC informerà e assisterà gli associati negli adempimenti necessari al passaggio e all'adeguamento alla nuova normativa.

 

 

 

 

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni