Veronica Zimbardi


Nata e cresciuta a Milano, ho coltivato la passione per l'arte e la cultura conseguendo la laurea in Storia dell'Arte nel 2008 presso l'Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Storia dell'Arte Contemporanea.
In seguito all'ottenimento dell'abilitazione di guida turistica, collaboro con enti pubblici e privati alla realizzazione di percorsi volti alla ri-scoperta del territorio milanese sia nei suoi siti più tradizionali che nei suoi luoghi più segreti e affascinanti.
Da diversi anni lavoro con le istituzioni scolastiche attivando progetti didattici volti alla conoscenza e alla promozione del patrimonio artistico-culturale milanese. In ambito didattico svolgo inoltre conferenze storico-artistiche presso le Auser di Milano e provincia.
L'Ufficio Cultura del comune di Paullo (MI) mi ha nominata dal 2012 responsabile dell'Università del Tempo Libero di Paullo con la quale, oltre all'aspetto di organizzazione e comunicazione, mi occupo della realizzazione di visite guidate, escursioni sul territorio nazionale e della docenza delle lezioni storico-artistiche.
La mia passione per l'arte si è potuta esprimere anche attraverso l'organizzazione di mostre d'arte ed eventi culturali; tra gli enti con i quali ho collaborato si distinguono il Museo del Novecento di Milano, l'Istituto culturale Italia-Brasile di Milano - IBRIT, la Fondazione dell'Abbazia di Morimondo e il Fondo Ambiente Italiano & FAI.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Spagnolo, Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2011
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Didattico, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Contemporanea, Novecento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Mostre temporanee