Laura Serena Rampogni

Nata a Milano il 31 luglio 1966 da genitori e nonni milanesi.
Tesserino guida turistica dal 2009. Tesserino accompagnatore turistico dal 1985. Diploma perito turistico nel 1985 con 54/60. Laurea in scienze del turismo in IULM con 110 e Lode.
Da sempre lavoro nel turismo come accompagnatore turistico, interprete in fiere e congress e assistenza turistica nelle fiere in Italia e molto all’estero. Ho viaggiato moltissimo fino al 2009 quando ho conseguito la laurea e il patentino di guida decidendo di stabilirmi a Milano (infatti sono diventata mamma di due gemellini Giacomo e Gilda che ora hanno 2 anni e mezzo); le abilitazioni sono in lingua inglese però conosco anche il francese e lo spagnolo.
Ho partecipato alla stesura del libro MILANO LEISURE.
Così è come io vedo il rapporto tra la guida e il turista, il ruolo della guida turistica è bivalente: da un lato mette in pratica il concetto di accoglienza, di accettazione dell'altro, di apertura al dialogo con persone che hanno effettuato studi diversi dai nostri e provengono da nazioni diverse, dall'altro è culturale ovvero esprime l'identità del luogo da visitare. La guida è il trait d'union tra le due culture e spesso l'unica persona locale conosciuta dal turista con la quale scambiare opinioni e punti di vista ed è inoltre in grado di ottimizzare i tempi e la qualità della visita. La guida impersona la città, crea interesse nella visita, crea un racconto e lascia un buon ricordo del viaggio che modifica per sempre l'imprinting del turista verso la località visitata. Milano è tutto questo: una città famosa ma nascosta, da scoprire, passeggiando in nostra compagnia tra i suoi palazzi, cortili, musei, chiese e giardini.
--------------------------------
Born in Milano, 31st july 1966, Licensed Tourist Guide.
Licensed Tour Leader. DEGREE WITH HONOR in SCIENCE OF TOURISM IN MILAN. Working experience in outgoing & incoming tourism, exhibition fairs, tourist assistance. Lived in London Fulham for 3 years. Lived in Rome for 1 year. Travelled all around the 4 continents but Australia. Publication: author of city tours in the book MILANO LEISURE. Aim to satisfy customer expectations and take care of their requests. The Tourist Guide task is twofold: in a way she/he actuates the concept of welcome, of acceptance towards the other, trying to open a dialogue with people coming from different nations and different educational backgrounds, on the other way she/he embodies the identity of the place to visit. Languages: English, French, Spanish. Recently become mother of twins James Vincent & Jill (2 years old now).
--------------------------------
Lingue Abilitate: Inglese, Italiano
Attività: Guida e Accompagnatore
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2009
Competenze
Servizi preferiti: Business, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Ottocento, Rinascimento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Archeologia, Architettura, Cinema-teatro, Storia locale, Itinerari religiosi