Simona Gamberoni


Sono guida turistica dal 2011, storica dell'arte dalla laurea nel 2003, abitante affezionata del bosco fin dalla mia nascita nel 1977, amante delle lunghe chiacchierate e ricercatrice del bello in ogni sua forma.
Abito da sempre nel territorio di Varese e qui prevalentemente lavoro per la sua valorizzazione turistica e culturale, conducendo sia gruppi che singoli amanti della storia e dell'arte e progettando attività per adulti, ragazzi e bambini, anche in collaborazione con Associazioni, Enti e realtà molto diverse tra loro.
Sono cresciuta in un paesino ai margini del Parco Regionale del Campo dei Fiori e il bosco è la mia seconda casa, mi piace camminare e raccontare la natura che mi circonda, spesso coniugandola con le tradizioni del territorio.
La mia attività mi ha portato, negli anni, ad approfondire la conoscenza storica, oltre che artistica, dei luoghi del varesotto, ma rimane intatta la mia passione per l'arte contemporanea e per il design, che ho approfondito in modo specifico nel mio corso di studi.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2011
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Didattico, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Contemporanea, Medioevo, Novecento, Ottocento, Rinascimento, Seicento, Settecento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Architettura, Design, Storia locale, Itinerari religiosi, Mostre temporanee