Federica Bruccoleri


Sono una guida turistica abilitata per Milano e Provincia.
Il mio amore per l'arte è nato da giovanissima quando realizzai che per apprezzare in pieno tutte le forme di espressione (pittura, scultura e architettura) era necessario conoscere la storia dei grandi Maestri che hanno operato nella mia città rendendo unico il suo nome. Decisi, quindi, di iscrivermi al corso di laurea in Storia e Critica dell'Arte presso l'Università Statale di Milano. Mi sono laureata nel 2010 all'Università degli Studi di Milano con la votazione di 110 e Lode e, successivamente, ho conseguito il diploma di Mater di Economia e Gestione dei Beni Culturali all'Università Cattolica e l'abilitazione alla professione di Guida Turistica.
Il mio lavoro offre molte soddisfazioni; cerco di dare il meglio, di instaurare un rapporto diretto con chi assiste ad una visita guidata e di trasmettere la mia passione e dedizione. Credo che questo atteggiamento positivo sia la condizione base per sviluppare un sentimento di fiducia e di reciproco rispetto.
Dal 2012 collaboro con diverse associazioni e cooperative culturali quali Quattropassi, Opera d'Arte, Leonardo a Milano, Artemide Arte, Neiade e con agenzie viaggio (Nuove Rotte Geografiche, Viaggiosauro, Stilviaggi). Mi occupo, inoltre, di didattica con le scuole di tutti i gradi e ho progettato per loro percorsi ad hoc.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Inglese, Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2010
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Didattico, Persone con disabilità, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Settecento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Cinema-teatro, Mostre temporanee