ConfGuide-GITEC: chi siamo

GITEC, Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura, è stata fondata a Milano il 26 giugno 2009, ed è l’Associazione di categoria che, attraverso Unione Confcommercio Imprese per l'Italia - Milano, Lodi, Monza e Brianza, tutela e valorizza la professione delle Guide Turistiche.

Grazie a GITEC anche i professionisti di questo settore hanno un referente sindacale cui rivolgersi per qualsiasi problematica inerente aspetti normativi, legislativi, fiscali o previdenziali; un’associazione cui possono liberamente aderire tutti coloro che, muniti di abilitazione, svolgono questa professione nel nostro territorio.

LA MISSION DI GITEC
GITEC si propone oggi come interlocutore privilegiato presso le varie sedi istituzionali per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle Guide Turistiche.
GITEC mantiene relazioni costanti e costruttive con il Ministero del Turismo attraverso Confcommercio-Imprese per l'Italia e, a livello locale, con gli assessorati al turismo, alla cultura e alla viabilità, per sviluppare le strategie di volta in volta più adeguate per andare incontro alle necessità della professione di Guida Turistica e con l’obiettivo di ottenere la migliore soddisfazione sia del turista di passaggio in città, italiano o straniero, sia del cittadino che intende scoprire le bellezze offerte dal proprio territorio o conoscerne le specialità enogastronomiche.

Convinti che la qualificazione e promozione del nostro lavoro dipenda strettamente dalla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, i soci di GITEC collaborano con gli enti competenti al fine di incentivare il turismo culturale e di svago, la lunga permanenza nelle città d’arte e la frequentazione di aree di grande interesse sebbene estranee al flusso turistico consueto.
GITEC intende inoltre mantenere costanti e proficui rapporti con tutte le associazioni di categoria che operano nel settore turistico, con le quali condivide un comune obiettivo: che il cliente possa ricevere sul territorio un servizio impeccabile e stimolante. Il benessere degli ospiti riguarda non solo l’accoglienza alberghiera, la ristorazione e i trasporti, ma anche la qualità e l’organizzazione dei servizi culturali e di svago proposti, in ogni città e in ogni occasione.
GITEC si propone pertanto di sviluppare progetti in sinergia con tutti i settori della filiera del turismo e di mettersi a disposizione delle istituzioni, con lo scopo comune di presentare al meglio il nostro territorio.

FARE PARTE DEL SISTEMA CONFCOMMERCIO
GITEC aderisce a Unione Confcommercio Milano, Monza e Brianza, Lodi e, attraverso questa, alla CONFCOMMERCIO. GITEC aderisca alla Federazione nazionale CONFGUIDE, che riunisce le rappresentanze provinciali delle guide iscritte alle Ascom del territorio italiano.

L’Associazione ha sede a Milano in Corso Venezia 47/49.

PARTECIPARE ALLA VITA ASSOCIATIVA
L’Associazione organizza riunioni ed incontri, eventi e workshop, ai quali sono invitati tutti i soci interessati per poter dibattere e trovare le migliori soluzioni in merito ad ogni problematica o progetto della categoria.

I SERVIZI GRATUITI PER I SOCI
Con la quota associativa si ha diritto a:

• ricevere assistenza e consulenza gratuita in campo legale, fiscale, tributario, del lavoro, sindacale, per l’accesso ai finanziamenti
  • partecipare ad occasioni di formazione ed informazione di settore
  • prendere parte alle iniziative (eventi, workshop, seminari) promosse dall’Unione del Commercio di Milano e dalle sue Associazioni di Categoria
  • usufruire di convenzioni per il lavoro, per il tempo libero e per la famiglia

I SERVIZI IN CONVENZIONE
A condizioni molto vantaggiose sono disponibili servizi di:

• Gestione della contabilità
  • Assistenza sanitaria integrativa