• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Istituzionali

 

 

15 luglio e 19 giugno 2021. YESMILANO - Alla scoperta dei Quartieri accompagnati dalle Guide professioniste Gitec

In collaborazione con Comune di Milano-Direzione Turismo, nell’ambito dell’attività di promozione dei quartieri pianificata da YesMilano, sono state programmate alcune visite guidate condotte da soci GITEC -a partecipazione gratuita per i cittadini- nei quartieri:
15/7: Lambrate-Ortica, Navigli-Ticinese, Porta Romana
19/6: Brera, Bovisa, Porta Venezia.
Le visite vengono promosse sul sito di YesMilano. L'iniziativa si innesta nella campagna di promozione dei quartieri milanesi avviata dal Comune. Il coinvolgimento di GITEC è finalizzato alla promozione della figura della guida turistica, professionista abilitata, presso il pubblico - affinché ne acquisti i servizi e nei confronti delle Istituzioni - affinché sempre più riconoscano il ruolo nella promozione del territorio.
A questo link (https://www.ilgiornale.it/news/milano/guaineri-milano-pronta-dare-benvenuto-mondo-1944231.html), è possibile leggere l'intervento del 5 maggio 2021 dell'Assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri sulle prospettive turistiche della nostra Città.

28/1/2019 - Valeria Gerli incontra Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia - Si va verso il rinnovo dell'accordo

Siamo soddisfatti dell'incontro tenutosi a Palazzo Città di Lombardia perché dal dialogo e dall'ascolto reciproci è emerso un allineamento sul miglioramento della fruibilità, la semplificazione della gestione, sull'accesso ai luoghi della Cultura anche grazie alla collaborazione che possono offrire le guide turistiche.
E' emersa anche la volontà dell'Assessore di voler rinnovare l'accordo biennale che ha già dato ottimi frutti, come ad esempio i due corsi di formazione attivati grazie a ConfGuide-GITEC per le guide turistiche lombarde in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia (l'ultimo su Leonardo da Vinci in vista del suo 500° anniversario).
Il rinnovo ci darà modo di costruire nuove opportunità formative e di rinsaldare la collaborazione concreta a favore della Cultura, dei visitatori e delle stesse Guide turistiche.

16/4/2018 - GUIDE TURISTICHE SEMPRE GRATIS NEI MUSEI CIVICI, ANCHE GRAZIE A GITEC!

E’ l’effetto della delibera approvata ieri in Consiglio comunale con la quale viene definito finalmente in modo chiaro il regime delle tariffe ed i soggetti che possono accedere gratuitamente ai Musei civici. Tra questi, anche le
"- guide turistiche dell'Unione europea munite di licenza/tesserino di riconoscimento;
- interpreti turistici dell'Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida [...]"
D’ora in poi alle guide abilitate basterà esibire il proprio tesserino di riconoscimento per accedere alle strutture museali civiche milanesi.
Con l’approvazione di questa delibera, il Comune di Milano fa scuola e adegua la normativa degli ingressi a quanto già previsto a livello nazionale dal MIBACT, ma difficilmente applicato sul territorio nazionale.
Anche a seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni associati circa la richiesta di pagamento dell’ingresso alle guide senza gruppo al seguito, ConfGuide-GITEC si è subito mossa dialogando con l’Assessorato e con Alice Arienta, guida associata e consigliere comunale.
Siamo così riusciti ad ottenere questo ottimo risultato per la categoria!

8/11/2017 - FIRMATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI MILANO E ConfGuide-GITEC

Si tratta di un importantissimo risultato politico-sindacale frutto dell'impegno costante di ConfGuide-GITEC e che approfondiremo nella prossima assemblea di dicembre.
L'accordo vede il riconoscimento da parte dell'Amministrazione pubblica del ruolo e del lavoro che le guide turistiche svolgono professionalmente per la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale della città.
Si tratta di un accordo pilota, innovativo e moderno nella sua concezione, che riconosce alle guide turistiche la capacità, grazie alla loro professionalità ed alla qualità del loro servizio, di rendere la gestione del turismo sempre più strategica ed efficiente.
L’accordo con ConfGuide-GITEC dà grande importanza agli aspetti valoriali del turismo, all'aggiornamento delle competenze delle guide e alla formazione di tutte le risorse umane turistiche della città. Il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo e della professionalità della guida turistica è per ConfGuide-GITEC molto importante anche per contrastare il fenomeno dell’abusivismo in preoccupante crescita a danno non soltanto delle guide turistiche, ma in generale dell’immagine di Milano.
(Leggi).

3/4/2017 - CONVEGNO CONFGUIDE "GUIDE TURISTICHE E LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO INTERNAZIONALE. VECCHIE E NUOVE COMPETENZE PER UN TURISMO CULTURALE DI SUCCESSO"

Organizzato da ConfGuide, la Federazione nazionale delle guide turistiche di Confcommercio, il convegno si è tenuto a Milano, nell'ambito della BIT-Fiera Internazionale del turismo. L'iniziativa ha visto l'interessata partecipazione di un pubblico numeroso, composto da molte professioniste, aspiranti guide ed anche imprese di servizi che ruotano attorno al Turismo ed alla Cultura.
Leggi 

23/3/2017 - CONFGUIDE: PROFESSIONALITA' DELLE GUIDE FUORI DISCUSSIONE. BENE CHE ANCHE IL FAI LO RICONOSCA

Confguide, la Federazione nazionale delle Guide Turistiche di Confcommercio prende atto delle parole con cui il prof. Andrea Carandini, presidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha chiarito la sua precedente
affermazione: chi ama e conosce il patrimonio archeologico e artistico italiano non può non apprezzare la competenza e la partecipazione con cui le guide turistiche svolgono la loro professione e comprendere il ruolo fondamentale che esse hanno nella promozione della cultura.
CONFGUIDE si batte, per valorizzare la figura professionale della guida turistica, che alla passione unisce competenze, conoscenze e capacità specifiche e trasversali.
Secondo l’indagine nazionale promossa da CONFGUIDE nel 2015, circa l’85% delle guide ha un diploma di laurea, prevalentemente in materie storico-artistiche o archeologiche. Attraverso studio e aggiornamento continuo, capacità di comunicare con differenti tipologie di visitatori e costruire/proporre itinerari diversi e nuovi, la guida turistica professionista con il suo lavoro promuove e valorizza il patrimonio culturale italiano in tutti i suoi aspetti, dai monumenti alle tradizioni enogastronomiche, e trasforma la visita guidata in un’esperienza emozionante, piacevole e istruttiva, da suggerire e da ripetere.
Non può e non deve quindi esistere concorrenza tra guide turistiche e volontari. Entrambi si spendono per la promozione della cultura, ma con ruoli, abilità, impegno, efficacia e mezzi differenti: per professione e con riconosciuta professionalità e qualità le guide, come “generosi collaboratori saltuari” i volontari.
Per approfondire la riflessione sul ruolo giocato dalle guide turistiche italiane, il cui lavoro, come riconosce anche il presidente del FAI, non è adeguatamente valorizzato e tutelato (specie a livello normativo), CONFGUIDE organizza in occasione della BIT a Milano, lunedì 3 aprile, il convegno “Le Guide Turistiche e le nuove sfide del mercato internazionale. Vecchie e nuove competenze per un turismo culturale di successo”.

11/2/2016 - BIT: CONFTURISMO e CONFGUIDE HANNO PRESENTATO LA "PRIMA INDAGINE NAZIONALE SULLE GUIDE TURISTICHE IN ITALIA: Identikit e valore aggiunto di una professione chiave per il turismo e la cultura"

ConfGuide-GITEC, con la Presidente Gerli, è stata tra i relatori del Convegno organizzato da Confturismo e ConfGuide.
L'evento ha avuto un grande riscontro di presenze e mediatico, anche per la presenza del dr. Tapinassi, funzionario del MIBACT.
A questo link l'articolo su "Confcommercio online" ed il video: http://www.confcommercio.it/-/guida-turistica-anello-di-congiunzione-tra-turismo-e-cultura

3/2/2015 - VALERIA GERLI (ConfGuide-GITEC) NOMINATA VICE-PRESIDENTE VICARIA DI CONFGUIDE, Associazione Nazionale Guide Turistiche aderente a Confcommercio

Il consiglio generale di ConfGuide (Associazione Nazionale Guide Turistiche) ha eletto, per il quinquennio 2015-2020, alla presidenza Maria Paola Migliosi e la giunta dell'associazione.
La giunta, riunitasi immediatamente, su proposta della Presidente Migliosi, ha eletto vice presidente vicario Valeria Gerli e Paola Balestra alla vice presidenza.
In rappresentanza delle Associazioni delle Guide di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Perugia e Pisa sono stati anche eletti in Giunta rispettivamente Pietro Palermo, Marco Pellati, Ursula Pareti, Simona Fanelli e Silvia Piccini.
Fanno parte del Consiglio Generale di ConfGuide in rappresentanza di ConfGuide-GITEC, oltre alla Presidente Gerli, Emanuela BISCOTTI (vice-presidente vicaria), Sara NUZZI, Michela CALLEGARO, Debora LO CONTE, Marta RONCONI, Nadia Silvia GOBBI (Consigliere).

22/5/2014 - POSIZIONE CONFTURISMO SU DECRETO CULTURA E TURISMO

Comunicato ConfTurismo Leggi