In primo piano

Assemblea Straordinaria delle Guide Turistiche associate - 13/5/2019, Milano

Si è tenuta lunedì 13 maggio, presso Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47 a Milano, l'Assemblea di Gitec, convocata in seduta straordinaria.

APPROVAZIONE NUOVO STATUTO CONFGUIDE-GITEC GUIDE ITALIANE TURISMO E CULTURA
E' stato approvato all'unanimità dei Soci presenti il testo del nuovo statuto associativo per adeguarlo a quello di Unione Confcommercio Imprese per l’Italia di Milano, Lodi, Monza e Brianza (alla quale la nostra Associazione aderisce). Tra le modifiche segnaliamo, in particolare, che in ragione dell'appartenenza alla Federrazione CONFGUIDE, il nome dell’Associazione cambia da “GITEC” a “ConfGuide-GITEC".

PIATTAFORMA EDT: GLI ITINERARI DELLE GUIDE GITEC ONLINE CON EXPLORA !
E' stata presentata la nuova veste di EDT (Ecosistema Digitale Turistico) e la nuova usabilità della piattaforma digitale di Explora. E' stata semplificata la procedura di inserimento degli itinerari e la creazione della propria vetrina. INVITIAMO TUTTE LE GUIDE A INSERIRE I PROPRI ITINERARI USUFRUENDO DEL CANALE GRATUITO MESSO A DISPOSIZIONE DELLA REGIONE.

Per informazioni potete contattare la Segreteria ConfGuide-GITEC.

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA "SALA DELLE ASSE" - CASTELLO SFORZESCO
E' stata ospite della nostra Assemblea anche la dr.ssa Ilaria Torelli, Direzione Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici Castello Sforzesco, che ha presentato in anteprima ed in esclusiva alle nostre guide associate le immagini della restaurata Sala delle Asse decorata da Leonardo da Vinci e finalmente restituita in tutta la sua stupefacente bellezza alla Città.

Comunicato stampa ConfGuide del 14/3/2019 sul riordino normativa professioni turistiche

Il Consiglio di Presidenza di ConfGuide, Federazione Nazionale Guide Turistiche alla quale aderisce ConfGuide-GITEC, chiede al legislatore di RENDERE UNIFORME E UNICA SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA ATTRAVERSO UN'UNICA ABILITAZIONE DA CONSEGUIRE ATTRAVERSO UN SOLO ESAME DI STATO, attraverso il riordino complessivo della normativa relativa alla professione di guida turistica.

ConfGuide dice "BASTA a corsi ed esami abilitanti, regionali o provinciali" e chiede anche "una definizione certa della nostra figura professionale contro ogni tentativo di introdurre figure di guide surrogate (che creano incertezza e sono ai limiti della legittimità) e CONTRO OGNI FORMA DI ABUSIVISMO".

Per CONFGUIDE occorre conseguire obiettivi concreti e realizzabili:

• riconoscibilità nel mercato della figura professionale sulla base di competenze e formazione;
  • valorizzazione e riconoscimento della figura professionale da parte della PA non solo nel Turismo, ma anche nel settore Cultura;
  • aggiornamento professionale continuo orientato ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti con attenzione anche alle competenze trasversali determinanti per la competitività (competenze manageriali, digitali, eccetera);
  • qualità uniforme su tutto il territorio nazionale;
  • lotta all'abusivismo;
  • equo compenso delle prestazioni e regole di condotta uguali per tutti.

Il comunicato stampa integrale è pubblicato sul sito web di Confcommercio: https://goo.gl/G3YRft