In primo piano

 

 

Dal 4/11/2019 al 3/2/2020 - Corso di Turismo religioso "Luoghi di memoria cristiana nelle terre santambrosiane III" dal titolo "LA MILANO CRISTIANA DEL RINASCIMENTO"

Dopo le prime due edizioni, che hanno riscosso ampio consenso e interesse tra le guide turistiche, prosegue la collaborazione tra ConfGuide-GITEC, Confcommercio MI-LO-MB e l'Arcidiocesi di Milano con la nuova proposta del Corso di Turismo religioso "La Milano cristiana del Rinascimento".

Il corso si svolgerà dal 4 novembre 2019 al 3 febbraio 2020 presso Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 47 Milano. Sono previste numerose uscite didattiche.

Per iscriversi al corso occorre contattare la segreteria dell'ISSR di Milano, seguendo le indicazioni che trovate nel volantino allegato.

Ai nostri associati è riservato uno sconto sulla quota di iscrizione: 170,00 euro anziché 200,00. Quest’anno nella quota sono già comprese visite e radioguide.

 

14/10/2019 Workshop Angera Hub turistica del Lago Maggiore

Dalle ore 10:00 alle 18:00 presso il Civico Museo Archeologico di Angera (VA).

Nell’ambito del ciclo di incontri formativi “Fuori dai confini provinciali una Regione ti attende” il Comune di Angera invita Guide turistiche abilitate, Guide naturalistiche abilitate, Infopoint, Agenzie di viaggio, Tour Operator e strutture ricettive del territorio del Lago Maggiore a partecipare al Workshop Angera Hub turistica del Lago Maggiore.

Il corso è organizzato in collaborazione con ConfGuide-GITEC, Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura, grazie al contributo di Regione Lombardia e ha l’obiettivo di creare una rete efficace tra operatori dell’ambito turistico e culturale per lavorare insieme allo sviluppo turistico sostenibile che il territorio merita.

Il corso toccherà le novità culturali e turistiche proposte da Angera e dal suo territorio:

  • Museo Archeologico e Diffuso,
  • Oasi della Bruschera,
  • MAB Unesco,
  • cantine ed enogastronomia,
  • prodotti tipici locali

e permetterà alle Guide di incontrare  i responsabili degli Infopoint, le agenzie di viaggio locali, quelle che si occupano di turismo scolastico, i rappresentanti di albergatori e ristoratori, che possono presentare sedi e piatti tipici e soluzioni di ospitalità, i commercianti e gli artigiani con i loro prodotti tipici.

La partecipazione è gratuita, aperta solo a professionisti abilitati e operatori del settore.

I POSTI SONO LIMITATI. LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SARA' POSSIBILE A PARTIRE DAL 2 SETTEMBRE 2019 SCRIVENDO A gitec@unione.milano.it

Per informazioni: Cristina Miedico 3398582522, museo@comune.angera.it

Locandina

 

23-30/9/2019 Formazione sulla Foresta dei Giusti - iscrizioni aperte dal 26/8/2019

ConfGuide-GITEC e GARIWO-La foresta dei Giusti organizzano una iniziativa formativa articolata su due mezze giornate (23 e 30 settembre 2019).

Gariwo, considerato il forte interesse a visitare il Giardino dei Giusti, i Musei del Bene e gli itinerari della Memoria da parte di scuole e gruppi di adulti, si è infatti rivolta a ConfGuide-GITEC per creare una collaborazione con le guide turistiche professioniste.

Gli argomenti trattati, la delicatezza di alcuni passaggi della storia umana, dalla Shoah al genocidio armeno o Ruandese, dallo stupro etnico alle migrazioni, richiede necessariamente che le guide posseggano ampie conoscenze di storia contemporanea, ottima consapevolezza in merito al lavoro di Gariwo, interesse ed empatia per i temi trattati.

LE ISCRIZIONI AI DUE POMERIGGI DI FORMAZIONE SARANNO APERTE A PARTIRE DAL GIORNO 26 AGOSTO 2019, fino ad esaurimento dei posti disponibili (n° 40).

In virtù della collaborazione attivata tra ConfGuide-GITEC e GARIWO, verrà data priorità nelle iscrizioni alle nostre guide associate, essendo i posti disponibili limitati.