Mostre ed Eventi

10/3/2018

VISITA GUIDATA A PALAZZO CASTIGLIONI E ALLA MOSTRA SU “ROSA GENONI” - Il Liberty di Palazzo Castiglioni e la mostra all'Archivio di Stato su Rosa Genoni. Sabato 10 marzo visita con guida turistica di Gitec

Presso l'Archivio di Stato di Milano (Palazzo del Senato) è in corso la mostra "Rosa Genoni 1867-1954 - Una donna alla conquista del '900 per la moda, l'insegnamento, la pace e l'emancipazione". L'esposizione è ideata e curata da Elisabetta Invernici con il contributo della nipote-biografa di Rosa Genoni Raffaella Podreider (allestimento Fulvia Premoli). E Gitec, l'Associazione delle guide turistiche di Confcommercio Milano promuove una visita guidata - sabato 10 marzo - con un itinerario che lega la visita alla mostra di Rosa Genoni alla scoperta del Liberty di Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio milanese che patrocina l'iniziativa di Gitec e ha ospitato nel 2015, anno di Expo, la prima esposizione dedicata a Rosa Genoni. La visita con le guide di Gitec (minimo 6 partecipanti) costa 12 euro.

Il percorso parte alle 10 da Palazzo Castiglioni. Info allo 027750851. Prenotazione per email: gitec@unione.milano.it

20-22 ottobre 2017

“SOMMARUGA E IL LIBERTY SVELATO” LA TRE-GIORNI DI CONFCOMMERCIO MILANO PER SCOPRIRE PALAZZO CASTIGLIONI (corso Venezia 47) - Con le guide turistiche e culturali di GITEC

Percorso aperto alla città per celebrare l’architetto Giuseppe Sommaruga - Venerdì 20 ottobre il convegno “Sommaruga e il Liberty Spiegato” - Sabato 21 e domenica 22 ottobre “Undiscovered Castiglioni”: con GITEC, l’Associazione delle guide turistiche, due giorni di visite guidate gratuite (registrandosi) di Palazzo Castiglioni: con ambienti, racconto, filmati, oggetti originali, foto d’epoca e una mostra monografica sulle imprese storiche negli edifici Liberty di Milano.  A questo link maggiori informazioni.

21/2/2014

XXV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA PROMOSSA DA WORLD FEDERATION OF TOURIST GUIDE ASSOCIATIONS

Anche GITEC ha partecipato alle iniziative legate alla Giornata internazionale della Guida turistica che quest'anno si è celebrata venerdi 21 febbraio.

GITEC ha organizzato una visita guidata gratuita a Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano, sede di Unione Confcommercio Milano e della stessa GITEC.

Capolavoro dell’architetto Giuseppe Sommaruga, tra i principali protagonisti del Liberty in Italia, l’edificio costruito tra il 1900 e il 1903 rappresenta simbolicamente l’avvento del nuovo secolo borghese e industriale nell’edilizia residenziale milanese. Fu l’ingegnere e imprenditore Ermenegildo Castiglioni, uomo di grande cultura e apertura intellettuale, a commissionarne la costruzione secondo il gusto dilagante nell’Europa di inizio ‘900, che va sotto l’etichetta di “Art Nouveau”. Fu certamente una provocazione nel cuore dell’aristocratico corso Venezia, ricco di palazzi neoclassici settecenteschi, e fu scandalo all’inaugurazione, quando accanto al portale furono scoperte due grandi statue nude femminili (la Pace e l’Industria nelle intenzioni dello scultore Ernesto Bazzaro), che valsero al palazzo l’appellativo milanese di Ca’ di ciapp (poi rimosse). Oggi il Palazzo è la sede milanese di Confcommercio ed è visitabile solo su richiesta.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita per la prima volta il 21 febbraio del 1990 dalla WFTGA, World Federation of Tourist Guide Associations, la federazione mondiale cui aderiscono associazioni di guide in tutto il mondo, è nata allo scopo di far conoscere la professione della Guida Turistica e contribuire affinché le venga riconosciuto il ruolo di “ambasciatore” dell’area in cui esercita la propria attività professionale.

La guida, a differenza di un libro o di un’applicazione scaricata sul cellulare o tablet, interagisce con il visitatore e risponde alle sue domande attingendo al proprio bagaglio di studi: ricordiamo che la gran parte delle Guide sono laureate e nel corso della loro carriera studiano per approfondire le loro conoscenze. Le Guide possono esercitare legittimamente la professione a seguito del superamento di un esame abilitante.