Formazione

19/2-19/3/2018: CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDE TURISTICHE GIA’ ABILITATE. ORGANIZZATO DA CONFGUIDE-GITEC E REGIONE LOMBARDIA/CULTURA

Lunedì 19 febbraio prima giornata del Corso di Formazione per le GUIDE TURISTICHE OPERANTI IN LOMBARDIA.

Nato da un accordo di collaborazione sottoscritto da ConfGuide-GITEC (Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura) e REGIONE LOMBARDIA – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie (con l’adesione di Confcommercio Lombardia), il corso intende fornire strumenti culturali utili e aggiornati alle guide professioniste per poter esercitare nel territorio regionale della Lombardia, valorizzandone lo straordinario patrimonio storico, artistico, monumentale e culturale. 

Con questa iniziativa, fortemente voluta da GITEC-Confcommercio, finalmente si uniscono in un solo progetto il Turismo e la Cultura e si concretizza una alleanza strategica tra Guide Professioniste e Regione Lombardia che mette al centro la conoscenza e l'aggiornamento delle competenze con l'obiettivo di una crescita del turismo in Lombardia che punti alla qualità insieme alla quantità. 

Sono previsti due cicli di incontri:

· il primo: 5 date, dal 19/2 al 19/3

· il secondo: 6 date, tra ottobre e dicembre 2018. 

Come potete leggere dal programma, il primo ciclo formativo si articola in 5 giornate (19-26 febbraio, 5-12-19 marzo 2018) ed è previsto un piccolo costo di partecipazione (Euro 30,00+IVA per i soci, Euro 50,00+IVA per i non soci). 

La partecipazione va richiesta a GITEC (gitec@unione.milano.it) il MODULO DI ADESIONE.

Dopo la ricezione del modulo, Promoter invia agli interessati la relativa fattura per provvedere al pagamento del costo di partecipazione.  I posti sono limitati.


ANNO 2014:

ANNO 2011

  • Visita formativa alla mostra Arcimboldo.
  • Visita formativa GAM - Galleria Arte Moderna.
  • Visita formativa museo archeologico.
  • Seminario INTERCULTURAL RELATIONSHIPS: fattori critici nelle relazioni tra professionisti di culture diverse.
  • Visita formativa Villa Necchi Campiglio.
  • Seminario "Come comunicare con efficacia con persone di altre nazionalità.
  • Seminario Email Power

ANNO 2010

  • Seminario Aspetti previdenziali e fiscali dell'attività di guida turistica
  • Seminario Email Power
  • Seminario la filiera dell'accoglienza turistica e la promozione di eventi di marketing territoriale
  • Seminario Tecniche di promozione di itinerari o eventi legati alla gastronomia
  • Le ricette milanesi a cura di uno chef/ristoratore in collaborazione con la Scuola Superiore del Turismo
  • La storia degli ingredienti a cura di uno storico in collaborazione con la Scuola Superiore del Turismo
  • I locali che offrono le ricette tipiche in collaborazione con la Scuola Superiore del Turismo
  • Milano Macro Trends & Contamination” in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana