Dal Nazionale

GITEC aderisce a Confguide, il nuovo sindacato che raggruppa diverse realtà territoriali, costituitosi il 7 ottobre 2013 in seno a Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Comunicato stampa "Nasce Confguide: rilanciare l'immagine e la professionalità delle guide turistiche"

3/4/2017

CONVEGNO CONFGUIDE "GUIDE TURISTICHE E LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO INTERNAZIONALE. VECCHIE E NUOVE COMPETENZE PER UN TURISMO CULTURALE DI SUCCESSO"

Organizzato da ConfGuide, la Federazione nazionale delle guide turistiche di Confcommercio, il convegno si è tenuto a Milano, nell'ambito della BIT-Fiera Internazionale del turismo. L'iniziativa ha visto l'interessata partecipazione di un pubblico numeroso, composto da molte professioniste, aspiranti guide ed anche imprese di servizi che ruotano attorno al Turismo ed alla Cultura.

Leggi

23/3/2017

CONFGUIDE: PROFESSIONALITA' DELLE GUIDE FUORI DISCUSSIONE. BENE CHE ANCHE IL FAI LO RICONOSCA

Confguide, la Federazione nazionale delle Guide Turistiche di Confcommercio prende atto delle parole con cui il prof. Andrea Carandini, presidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha chiarito la sua precedente affermazione: chi ama e conosce il patrimonio archeologico e artistico italiano non può non apprezzare la competenza e la partecipazione con cui le guide turistiche svolgono la loro professione e comprendere il ruolo fondamentale che esse hanno nella promozione della cultura.

CONFGUIDE si batte, per valorizzare la figura professionale della guida turistica, che alla passione unisce competenze, conoscenze e capacità specifiche e trasversali.

Secondo l’indagine nazionale promossa da CONFGUIDE nel 2015, circa l’85% delle guide ha un diploma di laurea, prevalentemente in materie storico-artistiche o archeologiche. Attraverso studio e aggiornamento continuo, capacità di comunicare con differenti tipologie di visitatori e costruire/proporre itinerari diversi e nuovi, la guida turistica professionista con il suo lavoro promuove e valorizza il patrimonio culturale italiano in tutti i suoi aspetti, dai monumenti alle tradizioni enogastronomiche, e trasforma la visita guidata in un’esperienza emozionante, piacevole e istruttiva, da suggerire e da ripetere.

Non può e non deve quindi esistere concorrenza tra guide turistiche e volontari. Entrambi si spendono per la promozione della cultura, ma con ruoli, abilità, impegno, efficacia e mezzi differenti: per professione e con riconosciuta professionalità e qualità le guide, come “generosi collaboratori saltuari” i volontari.

Per approfondire la riflessione sul ruolo giocato dalle guide turistiche italiane, il cui lavoro, come riconosce anche il presidente del FAI, non è adeguatamente valorizzato e tutelato (specie a livello normativo), CONFGUIDE organizza in occasione della BIT a Milano, lunedì 3 aprile, il convegno “Le Guide Turistiche e le nuove sfide del mercato internazionale. Vecchie e nuove competenze per un turismo culturale di successo”.

11/2/2016

BIT 2016 - CONFTURISMO e CONFGUIDE HANNO PRESENTATO LA "PRIMA INDAGINE NAZIONALE SULLE GUIDE TURISTICHE IN ITALIA: Identikit e valore aggiunto di una professione chiave per il turismo e la cultura"

Gitec, con la Presidente Gerli, è stata tra i relatori del Convegno organizzato da Confturismo e ConfGuide.

L'evento ha avuto un grande riscontro di presenze e mediatico, anche per la presenza del dr. Tapinassi, funzionario del MIBACT.

A questo link l'articolo su "Confcommercio online" ed il video: http://www.confcommercio.it/-/guida-turistica-anello-di-congiunzione-tra-turismo-e-cultura

3/2/2015

VALERIA GERLI (GITEC) NOMINATA VICE-PRESIDENTE VICARIA DI CONFGUIDE, Associazione Nazionale Guide Turistiche aderente a Confcommercio

COMUNICATO STAMPA askanews (3/2/2015)

Confcommercio: Maria Paola Migliosi presidente di ConfGuide Eletta la giunta dell'associazione Roma, 3 feb. (askanews)

Il consiglio generale di ConfGuide (Associazione Nazionale Guide Turistiche) ha eletto, per il quinquennio 2015-2020, alla presidenza Maria Paola Migliosi e la giunta dell'associazione.
La giunta, riunitasi immediatamente, su proposta della Presidente Migliosi, ha eletto vice presidente vicario Valeria Gerli e Paola Balestra alla vice presidenza.
In rappresentanza delle Associazioni delle Guide di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Perugia e Pisa sono stati anche eletti in Giunta rispettivamente Pietro Palermo, Marco Pellati, Ursula Pareti, Simona Fanelli e Silvia Piccini.

Fanno parte del Consiglio Generale di ConfGuide in rappresentanza di GITEC, oltre alla Presidente Gerli, Emanuela BISCOTTI (vice-presidente vicaria), Sara NUZZI, Michela CALLEGARO,Debora LO CONTE, Marta RONCONI, Nadia Silvia GOBBI (Consigliere).

22/5/2014

POSIZIONE CONFTURISMO SU DECRETO CULTURA E TURISMO