Attività associative

11 dicembre 2017: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Si è svolta oggi a Milano l'Assemblea annuale di ConfGuide-Gitec che ha visto la partecipazione, oltre che di numerosi associati, anche di Claudio Gamba della Direttore Istituti e Luoghi della Cultura di Regione Lombardia e di Isabella Menichini, Direttore Turismo del Comune di Milano, oltre che del Segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri.

"Le Guide Turistiche sono preziose alleate nella promozione di turismo e cultura", lo hanno detto Regione e Comune. Per Marco Barbieri, l'associazione GITEC ha interessanti prospettive di crescita grazie anche al ruolo fondamentale svolto dalla presidenza.

L'Assemblea, attraverso il rendiconto della presidente Valeria Gerli, ha ripercorso le tantissime attività svolte nel 2017 a favore della categoria, apprezzando le prossime iniziative e progetti annunciati nell'occasione.

Tra i temi che hanno suscitato più interesse, il contrasto all'abusivismo. Da tempo Gitec si batte per ottenere azioni efficaci dagli organi di controllo competenti. La collaborazione avviata con l'assessore comunale alla sicurezza Rozza sta dando i suoi frutti con controlli a campione che sono in corso e che via via aumenteranno, come concordato dal vice comandante della polizia locale. Sia in luoghi chiusi che nelle zone del centro storico, come sui Free Tour. Proprio su quest'ultimo fenomeno, la Presidente ha invitato gli associati all'osservanza dello Statuto di Gitec e al codice etico sottolineando il rischio -anche penale- che può derivare dall'esercizio della professione al di fuori delle regole. In proposito abbiamo attivato le competenti Direzioni Unione per approfondimenti  sulle azioni legali e fiscali da intraprendere. I soci sono stati invitati a segnalare situazioni di abusivismo alla Segreteria GITEC.

EVENTI GIA' SVOLTI

4 Novembre 2013 presso Unione Confcommercio Milano - C.so Venezia, 47

Presentazione di GITEC e CONFGUIDE - I servizi di CONFCOMMERCIO per le Guide (Margherita del Castillo e Valeria Gerli, Direttivo GITEC – Massimo Loiacono, Segretario GITEC)

Le opportunità di Expo 2015 (Erica Corti, Tavolo Accoglienza Expo 2015)