Attività associative

4 giugno 2015: CONVOCATO IL CONSIGLIO NAZIONALE DI CONFGUIDE - A SEGUIRE, RIUNIONE DELLA GIUNTA CONFGUIDE.

Ricordiamo che Valeria Gerli è vicepresidente vicario di ConfGuide nazionale e che del Consiglio generale fanno parte le consigliere di ConfGuide-Gitec Emanuela Biscotti, Nadia Gobbi, Debora Lo Conte, Sara Nuzzi, Michela Callegaro, Marta Ronconi

--------------------------

8 gennaio 2014: INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA

Confcommercio Lombardia e Gitec Confcommercio (Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura, aderente a Confguide) hanno incontrato mercoledì 8 gennaio la Dirigente dell'U.O. Turismo di Regione Lombardia per approfondire gli aspetti giuridici legati all'abilitazione alla professione di guida turistica dopo l'entrata in vigore della Legge comunitaria 2013. L'incontro è stata anche l'occasione per presentare l'attività dell'Associazione e la necessità di individuare azioni e progetti a sostegno degli operatori del settore, fondamentali in vista di Expo 2015.

Lunedì 11 novembre 2013 Confcommercio si mobilita a difesa della legalità

A Milano teatro-testimonianza “Tutto quello che sto per dirvi è falso” e conferenza stampa

In occasione della Giornata contro l'Abusivismo, promossa da Confcommercio, GITEC, l'Associazione di Categoria che rappresenta le Guide Turistiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, denuncia che anche il proprio settore è colpito dal fenomeno dell'Abusivismo.

Questo accade nonostante la Professione di Guida Turistica rientri tra quelle espressamente normate da molti anni a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale. Il fenomeno, che è di vecchia data, ha diverse declinazioni e sfaccettature, ed anche per questo si è rivelata sinora scarsamente efficace, ed altrettanto scarsamente attuata, l'azione repressiva e di controllo da parte degli Organi a ciò deputati.

Occorre evidenziare che esistono oggettive difficoltà logistiche che non agevolano i controlli (prestazioni erogate da singoli individui, svolgimento spesso in spazi all'aperto, diverse categorie di soggetti abusivi, ecc.) e che la normativa è recentemente cambiata, gettando nel caos operatori, funzionari pubblici e "controllori" che non hanno indicazioni su come sanzionare.

GITEC auspica l'emanazione, al più presto, di norme transitorie tra vecchio e nuovo sistema abilitativo e chiarezze nelle procedure sanzionatorie.

Link a sito Confcommercio
Link al sito Unione Confcommercio Milano
leggi il Comunicato di CONFGUIDE alla sezione "Notizie dal Nazionale"

EVENTI GIA' SVOLTI