Attività associative

12/6/2018

“BRERA NEL FUTURO”, INCONTRO CHIACCHIERATA CON JAMES BRADBURNE

Il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, è stato ospite di Confcommercio e di GITEC ed ha illustrato la valenza culturale e turistica dei progetti e dei cambiamenti che stanno interessando Brera. L'incontro è stato vivace e ricco di informazioni utili per le guide turistiche e per i rappresentanti delle altre categorie presenti.

16/4/2018

GUIDE TURISTICHE SEMPRE GRATIS NEI MUSEI CIVICI, ANCHE GRAZIE A GITEC!

E’ l’effetto della delibera approvata ieri in Consiglio comunale con la quale viene definito finalmente in modo chiaro il regime delle tariffe ed i soggetti che possono accedere gratuitamente ai Musei civici. Tra questi, anche le

"- guide turistiche dell'Unione europea munite di licenza/tesserino di riconoscimento;

- interpreti turistici dell'Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida [...]

D’ora in poi alle guide abilitate basterà esibire il proprio tesserino di riconoscimento per accedere alle strutture museali civiche milanesi.

Con l’approvazione di questa delibera, il Comune di Milano fa scuola e adegua la normativa degli ingressi a quanto già previsto a livello nazionale dal MIBACT, ma difficilmente applicato sul territorio nazionale.

Anche a seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni associati circa la richiesta di pagamento dell’ingresso alle guide senza gruppo al seguito, GITEC si è subito mossa dialogando con l’Assessorato e con Alice Arienta, guida associata e consigliere comunale.

Siamo così riusciti ad ottenere questo ottimo risultato per la categoria!

8/11/2017

FIRMATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI MILANO E GITEC

Si tratta di un importantissimo risultato politico-sindacale frutto dell'impegno costante di GITEC e che approfondiremo nella prossima assemblea di dicembre.

L'accordo vede il riconoscimento da parte dell'Amministrazione pubblica del ruolo e del lavoro che le guide turistiche svolgono professionalmente per la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale della città.

Si tratta di un accordo pilota, innovativo e moderno nella sua concezione, che riconosce alle guide turistiche la capacità, grazie alla loro professionalità ed alla qualità del loro servizio, di rendere la gestione del turismo sempre più strategica ed efficiente.

L’accordo con GITEC dà grande importanza agli aspetti valoriali del turismo, all'aggiornamento delle competenze delle guide e alla formazione di tutte le risorse umane turistiche della città. Il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo e della professionalità della guida turistica è per GITEC molto importante anche per contrastare il fenomeno dell’abusivismo in preoccupante crescita a danno non soltanto delle guide turistiche, ma in generale dell’immagine di Milano.

Il comunicato stampa con le dichiarazioni dell'Assessore al Turismo Guaineri e di Valeria Gerli è reperibile sul sito del Comune di Milano (https://goo.gl/TMp6oB) e sul sito di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (https://goo.gl/JczYUP).

9/6/2015

PER LE GUIDE TURISTICHE ABILITATE CON L'ULTIMO BANDO DI CITTA' METROPOLITANA DI MILANO TUTTI I SERVIZI DI CONFGUIDE-GITEC

La nostra Segreteria è a disposizione per dare ogni informazione utile all'orientamento formativo, professionale e normativo delle guide di recente abilitazione. Info: gitec@unione.milano.it - tel. 027750851.

Martedi mattina, 9/6/2015, presso la Sala Turismo di Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano (MM1 Palestro), è organizzato un incontro informativo e di orientamento aperto alle guide neo-abilitate che desiderano avere informazioni su come avviare la propria attività professionale.

Inizio alle 10:00 e probabile termine alle 12:30 - 13:00. Verranno trattati i seguenti argomenti:

- La situazione normativa - Implicazioni fiscali e amministrative della professione - Come farsi conoscere ed effettuare servizi di visite guidate - Il ruolo di ConfGuide-Gitec ed i vantaggi per chi aderisce all'Associazione - Expo2015: opportunità di lavoro e convenzione riservata ai soci per l'acquisto di biglietti scontati.

L'incontro è condotto da Valeria Gerli, Presidente di ConfGuide-Gitec, assistita da Massimo Loiacono, Segretario.